Tenkai sviluppa asset a Milano e Courmayeur

fonte: Il Sole 24 Ore di lunedì 27 febbraio 2023

Milano e Courmayeur. Sono queste località, legate indissolubilmente vista la presenza corposa di milanesi nella località sciistica, a rappresentare il focus di una nuova realtà immobiliare nata nel 2021 e che ha scelto di puntare sul mondo del residenziale. 



Tenkai Real Estate, fondata da Alessandro Gilberti, presidente, e Paolo Migiarra, ad, prende in prestito il nome dal giapponese (lingua nella quale Tenkai significa svlluppo) per chiarire da subito la propria mission: cercare e realizzare opportunità di investimento e sviluppo immobiliare di asset ad elevato potenziale di rendimento. 

«L'attività nasce un paio di anni fa - dice Paolo Migiarra -. L'obiettivo è realizzare circa 30 milioni di euro di investimenti, anche con capitali di partner che aderiscono di volta in volta ai diversi progetti. Al nastro di partenza ci sono le prime due operazioni a Milano e a Courmayeur». 

A Courmayeur Tenkai sta realizzando la costruzione di due chalet, con importante attenzione alle prestazioni energetiche del progetto. Le abitazioni, rispettivamente di 260 e 240 mg, prenderanno il posto di una unica unità immobiliare circondata da un grande giardino. Il progetto prevede la consegna degli chalet entro dicembre 2024 (i lavori stanno per iniziare). 

«La località per me rappresenta un luogo fondamentale della mia vita sin dalla mia infanzia - dice Alessandro Gilberti, la cul famiglia è stata proprietaria delle funivie e dell'hotel Royal e azionista di Stone Island -. Abbiamo scelto una architettura edilizia che rompe gli schemi classici e si fonde con lo skyline, richiamando le linee della montagna». 

A Milano, oltre a due operazioni da definire in zone emergenti nelle quali sono coinvolti partner nella modalità di club deal, Tenkai sta sviluppando circa mille mq in via Ferruccio Busoni (zona Porta Vittoria). Dove c'era una ex area industriale, è oggi prevista la realizzazione di una palazzina di quattro piani, dove sorgerà la Residenza BSN 7. Nell'ottica della riqualificazione del territorio, l'edificio sarà ad alta prestazione energetica ed NZEB. Qui ci saranno bilocali, trilocali e un attico esclusivo. Le unità abitative al primo piano avranno un giardino pensile, mentre tutte le altre saranno dotate di logge private. La previsione di consegna è per la fine del 2025.

- Paola Dezza