Si rinnova il legame tra la famiglia Gilberti e Courmayeur attraverso le operazioni immobiliari della società «Tenkai» - Copy

Fonte: Edizioni Digitali, netweek La Vallè Notizie sabato 11 marzo 2023

COURMAYEUR (pcy) Una nuova operazione immobiliare, chiamata «Les Drus», si concretizzerà a breve nella cittadina ai piedi del Monte Bianco. La società milanese Tenkai Real Estate, fondata nel 2021 dal presidente Alessandro Gilberti e dall'amministratore delegato Paolo Migiarra, entro la fine del 2024 realizzerà nel villaggio di La Saxe 2 chalet indipendenti ad elevata efficienza energetica. 


«Grazie alla conoscenza della destinazione e del settore immobiliare, anche internazionale, cerchiamo di costruire ciò che vorremmo fosse realizzato per noi stessi. - spiega il presidente Alessandro Gilberti - Mi diverte l'idea di creare qualcosa di innovativo e di diverso utilizzando materiali come il legno, secondo i principi di geotermia a tecnologia "NZEB - Nearly Zero Energy Building" che mia alla sostenibilita e al risparmio energetico».

La scelta di investire a Courmayeur non è di certo casuale, nasce infatti da un profondo legame d'affetto: Alessandro Gilberti, classe 1972, vi ha trascorso l'infanzia e la sua famiglia era proprietaria dell'Hotel Royal et Golf e delle funivie del Monte Bianco. «Sono pazzamente innamorato di questo paese e non mi potrei vedere lontano. - prosegue l'imprenditore - I miei genitori, Ferruccio Gilberti e Cristina Rivetti, si sono conosciuti qui perché entrambe le famiglie frequentavano la località. Sono stato battezzato a Courmayeur da don Cirillo Perron, protagonista di un aneddoto che ricordo con simpatia: era il mese di dicembre 1983 e, finita la Messa, mio nonno chiese al parroco di far nevicare in cambio di un'offerta e, incredibilmente, una volta usciti dalla chiesa caddero molti fiocchi. Poco dopo, però, l'incanto finì e il nonno, arrabbiato, tornò da don Cirillo Perron che gli rispose "Mi ha chiesto di far nevicare, ma non ha specificato quanto!"» 

Il nonno in questione era il conte Giovanni Battista «Titta» Gilberti, nato nel 1913, che da grande appassionato di sci e di alpinismo apri nuove vie sul Monte Bianco, realizzò gli impianti di risalita allo Chécrouit, contribuì alla revisione del campo da golf progettato nel 1935 da Peter Gannon ed Henry Cotton in Val Ferret e nel 1957 acquistò le azioni della Società Monte Bianco dal conte Secondino «Dino» Lora Totino, diventando maggior azionista e presidente della società proprietaria delle funivie. 

Courmayeur deve molto a questo pioniere dello sviluppo turistico e sciistico e la famiglia di imprenditori lombardi non ha mai smesso di  credere e di investire nella cittadina ai piedi del Monte Bianco. Ieri come oggi, è la   parola «sviluppo» a legare le iniziative e le attività della famiglia Gilberti alla località valdostana e, non a caso, in lingua giapponese si dice «tenkai».  La società Tenkai Real Estate ha come obiettivo principale la ricerca e la realizzazione di opportunità d'investimento e di sviluppo immobiliare di asset ad elevato potenziale di rendimento, con una particolare attenzione alla loro ottimizzazione  e alla riqualificazione del territorio. Gli asset sono, in senso molto ampio, tutti i beni di proprietà di un soggetto che possono essere valutati economicamente, come ad esempio i terreni o gli edifici ad uso residenziale. I 2 chalet  in corso di realizzazione - rispettivamente di 260 e 240 metri quadri - sorgeranno al  posto di un preesistente edificio nella zona soleggiata del Grand Ru e saranno distinti da un'architettura che romperà gli schemi classici, richiamando il profilo delle Aiguilles du Dru, con linee armoniche dal punto di vista paesaggistico, ma dal minimo impatto ambientale.  «Non bisogna giudicare negativamente il cambiamento, fa parte del mondo. - conclude Alessandro Gilberti - Guardando al futuro di Courmayeur spero si sviluppi in maniera green, aprendosi sempre più al turismo internazionale».


- Caterina Pizzato